7 MAGGIO - Collegium Musicum Classense

Collegium Musicum Classense
Antico e non solo
MENU
Vai ai contenuti

7 MAGGIO

TASTI 23
DOMENICA 7 MAGGIO9
FAENZA (RA) - Biblioteca Comunale Manfrediana
Via Manfredi 14

ore 10
omaggio a Romano Liverani
(sale del 700)

ore 11,30
Ricreando suoni perduti
Tastiere medievali nella casa del Codice di Faenza
Vania Dal Maso
clavicordo, claviciterio e clavisimbalum a martelli

Gli strumenti sono realizzazioni di Paolo Zerbinatti (UD).
Clavicordo: ricostruzione dal trattato di A. de Zwolle, 1440
Claviciterio: ricostruzione basata su un originale conservato a Londra, circa 1480
Clavisimbalum a martelli: ricostruzione dal trattato di A. de Zwolle, 1440

Vania Dal Maso è docente di Semiografia musicale e Teoria della musica rinascimentale al Conservatorio di Musica di Verona. Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e direzione di coro, è aggregata all’Accademia Filarmonica di Bologna come clavicembalista.
Attiva come musicista e musicologa, si dedica particolarmente alla letteratura degli strumenti cordofoni a tastiera dei secoli XV-XVI (clavisimbalum, claviciterio, clavicordo, clavicembalo), con concerti, conferenze e masterclass in Italia e all’estero.
Il programma di questo concerto prende avvio dalla più antica fonte conosciuta per strumento a tastiera, il trecentesco Robertsbridge Codex, e illustra in parallelo l’evoluzione dei vari cordofoni a tastiera medievali e l’evoluzione della letteratura tastieristica coeva con un excursus sulle fonti musicali pervenuteci e un loro inquadramento nel panorama musicale del tardo medioevo.
Il percorso è diviso in tre parti, dedicate, rispettivamente, a clavicordo, claviciterio e clavisimbalum.
Per accrescere l’interesse nell’ascolto delle brevi composizioni, le musiche sono eseguite allo strumento che – grazie alla resa sonora e alla diversificazione timbrica - meglio ne evidenzia ed accentua il carattere e la tensione emotiva. L’accostamento di strumenti così profondamente diversi, il gioco di sonorità e colori che ne consegue, valorizzano ed esaltano le caratteristiche di ciascuna fonte sonora e mantengono vivo il fascino di ogni piccolo brano musicale.
© 2023 COLLEGIUM MUSICUM CLASSENSE
Torna ai contenuti