15 ottobre - BELLEZZA FUORI PORTA 23

Collegium Musicum Classense ETS
Antico e non solo
MENU
Vai ai contenuti

15 ottobre

BELLEZZA FUORI PORTA 2023
Domenica 15 ottobre
Corleto di Faenza (RA)
Pieve di S. Stefano
via Corleto 101

ore 17.30
Visita guidata
a cura del prof. Marco Vallicelli

ore 18
Concerto
“Giuseppe Torelli
e la musica del suo tempo a Bologna”

Ensemble Torelli
Gilberto Ceranto Jr, Julia Kim, Agostino Attianese, violini
Darya Filippenko, viola
Viola Mattioni, violoncello
Giovana Ceranto, clavicembalo

L'ensemble Torelli nasce dal progetto sulla riscoperta delle musiche del compositore Giuseppe Torelli da parte di un gruppo di studio internazionale che gli ha dedicato un convegno in questo settembre. Veronese di nascita ma emiliano per studio e attività, Torelli ha avuto un'importanza fondamentale nella crescita della musica strumentale del barocco. Le cronache raccontano della sua formazione e di quella del fratello Felice:
«parve da giovinetto portato dal capriccio al suono e Gioseffo [...] alla pittura, ma riuscendo all’uno ed all’altro stranieri que’ principi, cambiarono partito, applicando Gioseffo al violino, in cui riuscì quel famoso sonatore tanto acclamato dalla Germania e dall’Italia, che gode l’opere sue stampate, e Felice attendendo alla pittura».
Torelli fu aggregato all’Accademia dei Filarmonici di Bologna, nell’ordine dei suonatori: già nei primi anni di attività compositiva licenziò a stampa numerosi lavori, pubblicati a Bologna, Anversa, Amsterdam. Dal 1686 divenne membro stabile della prestigiosa cappella di San Petronio a Bologna, anche se ottenne spesso licenze per recarsi a suonare in altre città e anche all’estero, in particolare in Germania. A Venezia potrebbe aver insegnato ad Antonio Vivaldi. Torelli morì a Bologna nel 1709.
Il concerto affianca alle musiche di Torelli composizioni di autori che hanno operato nella stessa area e si allarga fino a comprendere un'opera di Antonio Vivaldi, ideale prosecutore delle innovazioni torelliane.





COLLEGIUM MUSICUM CLASSENSE© 2023
Torna ai contenuti